• Malessere e dolori
  • Ascesso? Sollievo dal dolore in 5 minuti

    Un ascesso dentale è un’infezione di bocca, mascella, mandibola, viso o gola che è iniziata come un’infezione del dente o una carie. Quando la carie è trascurata (non è curata), raggiunge la polpa dentaria. Il nervo e il vaso sanguigno al centro del dente si infettano e muoiono. I batteri si diffondono oltre la fine del dente e creano un ascesso.

    Il sintomo principale di un ascesso del dente è il mal di denti, che è spesso descritto come acuto, grave e pulsante.

    In attesa di rivolgersi ad un odontoiatra affinché indichi la terapia migliore per risolvere il problema, è possibile fare ricorso a rimedi facili e veloci, controllando temporaneamente i sintomi fino all’appuntamento con lo specialista.

    Alcune opzioni per la cura casalinga di un dente con un ascesso sono le seguenti:

    • Ghiaccio: gli impacchi freddi possono frenare l’infiammazione ed evitare il peggioramento del gonfiore, ma non agiscono sull’infezione;
    • Acqua salina: mettere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e un limone spremuto in un bicchiere di acqua tiepida e utilizzare questo liquido per fare dei gargarismi 2 o 3 volte al giorno. Questa è una soluzione antisettica che uccide i batteri all’interno della bocca e controlla l’infezione. Se il dente con l’ascesso si rompe, si dovrebbe continuare questa terapia con l’acqua salina poiché garantisce una guarigione più veloce dei tessuti.
    • Semi di sesamo: i semi di sesamo hanno delle eccellenti qualità per alleviare il dolore e possono dare sollievo dal mal di denti. Aggiungere 4 cucchiaini di semi di sesamo in una tazza d’acqua che deve bollire per 5 minuti. Lasciare che si raffreddi. Immergere un batuffolo di cotone in questo liquido e strofinare il tampone intorno al dente sensibile per diverse volte durante la giornata.

    40%
    10%
    50%