• Sempre in forma
  • Lievito di birra per la bellezza di pelle e capelli

     

    Il lievito di birra offre diversi benefici ed è un rimedio ampiamente utilizzato per la bellezza e il benessere di pelle e capelli.

    Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di Saccharomyces Cerevisiae, funghi unicellulari coltivati e fatti fermentare in appositi recipienti, che si moltiplicano moltissime volte. Si chiama “di birra” perché si tratta di un residuo della fermentazione della birra; in realtà, però, si può trovare anche altrove, ad esempio sulla buccia di alcuni frutti.

    Il lievito di birra è un rimedio noto per il benessere e la bellezza della pelle, soprattutto di quella grassa e mista; viene infatti spesso utilizzato nella prevenzione e nella cura dell’acne per la sua azione antibatterica.
    Maschera di bellezza facile e veloce per la pelle grassa: mischiare 1 cucchiaino di lievito in polvere con un po’ di yogurt naturale. La crema così ottenuta andrà spalmata sul viso e lasciata in posa per almeno 10 minuti prima di essere risciacquata.

    Il consumo regolare di lievito di birra può apportare benefici in caso di debolezza e caduta dei capelli in quanto è in grado di stimolarne la crescita; va, però, inserito nel contesto di una dieta sana e ricca di tutti i nutrienti che servono ai capelli per crescere forti e sani. Non esistono, infatti, alimenti miracolosi, ma solo sostanze in grado di stimolare le funzioni dell’organismo e favorirne il benessere. In che modo il lievito di birra favorisce la crescita dei capelli? Il lievito di birra contiene selenio, rame, zinco e vitamine del gruppo B; soprattutto, però, è una fonte generosa di biotina. La biotina, insieme agli elementi citati in precedenza, esercita un’azione fondamentale per la crescita e la salute dei capelli.

    Alcune attenzioni: a causa della natura “viva” del lievito di birra, i prodotti preparati in casa degradano molto velocemente. Utilizzare quindi il lievito di birra per preparare rimedi da utilizzare subito e non in modo estemporaneo.

    Prima di assumere elevate quantità di lievito di birra, è opportuno consultare un medico. Gli integratori a base di lievito di birra non sono indicati nei bambini.

     

    LO SAPEVI CHE…il lievito di birra secco contiene arginina che ha elevate proprietà ricostituenti.

    75%
    25%
    0%